Piccolo grande vino
Kako nove “tematske” postove nazalost od mene ne treba ocekivati jos neko vrijeme, rado koristim priliku da malo prepustim rijec onima koji znaju vise i kazu bolje.
Ovo je mala glosa, mali post scriptum, kod druga Vinopije pred koji dan nacetoj temi o “malim velikim vinima” (http://vinopija.wordpress.com/2010/10/20/gulfi-rossojbleo-nero-davola-2008/).
Ovako o jednom upravo takvom zbori jedan od najboljih pisaca-enozofa starog kontinenta, Sig. Franco Ziliani, a ja nemam sto dodati.
“(…) Viene da dire di trovarsi di fronte se non ad un grande vino, ad un vino giusto, vero, di assoluta precisione e autenticità, che ha profondità, dinamismo, continuità espressiva e dà sempre crescente soddisfazione quando lo gusti, che esprime con fedeltà la verità del luogo dov’è nato, il suo poter essere figlio solo di questa situazione e non di altre.
Un vino all’insegna della freschezza, del sale, del nerbo, che si fa bere e si esalta, come dovrebbe essere obbligo di ogni vino degno di questo nome, quando lo si accosta alla cucina, non solo a preparazioni importanti, ma anche ai due hamburger preparati a casa sul quale l’ho messo alla prova. Un vino che mi fa venire una gran voglia di conoscerne l’artefice, di stringergli la mano guardandolo negli occhi e dicendogli grazie. (…)”
____________________________________________________________________________________________
(Photo no. 1 courtesy of J.R. Mlogo Vam hvala!)
Komentiraj